Sport per cani: quando l’abbigliamento giusto fa la differenza
Ti è mai capitato di trovarti a fare una passeggiata con una scarpa sbagliata?
Un grande classico e te lo dico perchè mi è capitato anche più di una volta (si lo so, sono recidiva!)
Corvara, trekking da 2.500 metri: la guida alpina ti dice: tranquilli, questa è una passeggiata lunga, ma facile. La possono fare tutti!
Peccato che avesse omesso con quali scarpe potessero farla tutti. Così felice e ingenua sulle mie sneakers nuove mi ritrovo a dover fare i conti con ghiaccio, neve e la mia suola di gomma liscia.
Il seguito lo ometto, ma sicuramente è una cosa che ancora racconto – oggi ridendoci su.
Perché tutto questo preambolo? Perché le cose non cambiano per i nostri amici a 4 zampe e se hai un animale sportivo, allora quello che scoprirai ti sarà di grande aiuto.

Nel tempo ho capito quanto sia importante, proprio come per noi umani, anche per i cani, prepararsi adeguatamente per affrontare l’attività fisica. Un muscolo ben riscaldato non solo migliora le prestazioni, ma riduce anche il rischio di infortuni. È stato interessante scoprire come l’abbigliamento giusto possa giocare un ruolo fondamentale in questo processo, garantendo comfort e protezione.
Intanto credo sia interessante capire cosa si intenda davvero per cane sportivo e quindi ho interpellato la professionista Eleonora Guglielmotti, fisioterapista ed esperta in osteopatia animale (non lo sapevi che ci fossero anche osteopati per cani, eh?!)
Grazie ad Eleonora abbiamo capito che i cani sportivi, soprattutto nei periodi freddi; necessitano di essere protetti per garantire il loro benessere tra una gara e l’altra; o tra un allenamento e l’altro. Esistono infatti:
- Maglie Termiche;
- Giubbotti Impermeabili;
- Coperte, particolarmente utili quando il cane deve rimanere fermo o seduto per periodi prolungati;
- Giubbotti Riflettenti, in caso si corra in condizioni di scarsa visibilità .
Per le stagioni calde esistono:
- Maglie Traspiranti: che consentono una buona ventilazione, aiutando a mantenere il cane fresco;
- Maglie Isolanti: alcuni modelli offrono anche proprietà di isolamento termico, mantenendo il cane fresco senza surriscaldamento. Queste maglie possono aiutare a regolare la temperatura corporea.
Se si pratica attività in acqua invece è necessario l‘accappatoi per cani, una buona opzione per tenere il cane caldo e asciutto dopo il nuoto. Alcuni modelli hanno un design che permette al cane di muoversi liberamente mentre si asciuga
Le caratteristiche di un accappatoio per cani che non sostituisce l’asciugatura, ma la velocizza infatti dev’essere di materiale assorbente, facile da indossare, facile da pulire, adattabilità alle dimensioni; inoltre deve garantisce comfort post allenamento e tempi di asciugatura ridotti.
Ho avuto la fortuna di collaborare con una persona con molta esperienza nel settore per la realizzazione di un accappatoio specifico per i cani che praticano attività sportive, dalle sue richieste ho compreso che al cane che pratica attività acquatiche non serve solo un semplice asciugamano, ma un indumento specifico per proteggerlo nelle zone più delicate e a rischio, così è nata la mia cultura, mentre prima per me e per i miei cani bastava solo un asciugamano che lo avvolgesse.
Il mondo dell’abbigliamento per cani non finirà mai di sorprendere anche me in prima persona.
Tempo fa durante un evento cinofilo al lago con 40 gradi all’ombra vedo un rottweiler bagnato con indosso una sorta di impermeabile (o almeno era quello che pensavo) e invece ho scoperto che esiste un tessuto che se bagnato e fatto indossare al cane tende a far abbassare la temperatura corporea di qualche grado ed evitare colpi di calore, che sono letali per noi, ma anche per loro! E tu lo sapevi?
Beh! Se hai imparato anche solo qualcosa in più ne sono felice e se vuoi lascia una recensione al podcast dalla piattaforma dalla quale mi stai ascoltando così insieme continueremo a diffondere il verbo!
Ma il nostro viaggio non finisce qui!
Nella prossima puntata affronteremo il mondo dei tessuti ecosostenibili perché oggi fare delle scelte responsabili è diventato fondamentale per la salute del nostro ambiente e dell’ambiente in cui vivono i nostri amici a quattro zampe.